LA LEGGE DI BILANCIO 2017: Le novità dal 1 gennaio 2017

Informativa per la clientela di studio n. 1 del 25/01/2017

LA LEGGE DI BILANCIO 2017: Le novità dal 1 gennaio 2017

Riferimenti. Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016

Decreto Ministero del Lavoro n. 394 del 2 dicembre 2016

Esonero Contributivo per l’alternanza Scuola – Lavoro

Per assunzioni di giovani a tempo indeterminato (anche in apprendistato) effettuate dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. I datori di lavoro privati possono beneficiare, per un periodo massimo di 36 mesi, dell’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a loro carico, nel limite massimo di 3.250 euro all’anno. L’esonero spetta per le assunzione effettuate entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro: attività di alternanza scuola-lavoro (nelle % indicate nella Legge di bilancio) o periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Incentivo Occupazione Giovani

Incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni (che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione, se minorenni), che non siano stati inseriti in un percorso di studio o formazione.

I giovani devono risultare registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.

L’assunzione può avvenire a tempo determinato (periodo iniziale pari o superiore a sei mesi), indeterminato o con contratto di apprendistato professionalizzante (tempo pieno o part-time).

Esonero contributivo fino a 8.060 euro annui per ogni giovane assunto. In caso di assunzione a tempo determinato l’incentivo è pari al 50% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro.

Attenzione: per i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando si verifichi una delle seguenti condizioni: il giovane sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale, il giovane abbia completato la formazione a tempo pineo da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito.

Le assunzioni devono essere effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017

Premio Nascita e Congedo Obbligatorio per il padre lavoratore

Introduzione, con decorrenza 1° gennaio 2017, di un premio alla nascita o all’adozione di minore di importo pari a Euro 800,00 erogato direttamente dall’INPS in un’unica soluzione su richiesta della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione.

Prevista inoltre la proroga, per gli anni 2017-2018 del congedo obbligatorio retribuito (a carico dell’INPS al 100%), da fruire entro 5 mesi dalla data di nascita del figlio, a favore del padre lavoratore dipendente. Congedo della durata di 2 giorni per l’anno 2017 e 4 giorni per l’anno 2018.

 

Buono Nido

Buono nella misura di Euro 1.000,00 annuali per i nati dal 1/01/2016 erogati per i primi tre anni di vita del bambino per le spese di frequenza di asili nido pubblici e privati. L’importo viene erogato dall’INPS previa richiesta del genitore corredata da idonea documentazione relativa all’iscrizione ed al pagamento della retta.

 

Voucher Baby Sitting

Viene confermata, anche per gli anni 2017-2018 la possibilità, per le madri lavoratrici, anche autonome o imprenditrici, di richiedere al termine del periodo di congedo di maternità, per gli 11 mesi successivi ed in alternanza al congedo parentale, la corresponsione da parte dell’INPS di un contributo mensile, per un massimo di 6 mesi, utilizzabile per l’acquisto di servizi di baby sitting, far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei provati accreditati

 

STUDIO RUZZA